La zuppa di legumi e cereali è una minestra preparata con ceci, lenticchie, farro e orzo. È un primo piatto estremamente gustoso e semplice da preparare, un concentrato di proteine, sali minerali e fibre, preziosi per la nostra salute.
Ingredienti per 4 persone
Come si prepara la zuppa di legumi e cereali
1) La sera prima mettete a bagno in acqua fredda 100 gr di ceci secchi, e il giorno seguente fateli cuocere in acqua salata per un’ora.
2) Tritate 1 cipolla, 2 carote e 2 gambi di sedano, più 2 spicchi d’aglio, il rosmarino e la salvia e mettete a soffriggere in tre cucchiai di olio, dopo pochi minuti aggiungete 100 gr di lenticchie e i ceci insieme alla loro acqua di cottura. Portate lentamente a bollore la zuppa, aggiustate di sale e fate cuocere; dopo una mezz’ora, aggiungete 100 gr di farro e 100 gr di orzo e lasciate cuocere a fiamma bassa.
3) Terminate la cottura lasciando la pentola su fiamma bassa per altri 30 minuti. Al termine, aggiustate eventualmente di sale, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva per esaltare il sapore di questo piatto, a piacere potete aggiungere anche una macinata di pepe. Infine servite in tavola la zuppa di lenticchie ceci cereali.
Scopri anche le nostre ricette sulle lenticchie e scopri i nostri prodotti
2 comments on “Zuppa di lenticchie ceci e cereali”
Michele
Ottimo suggerimento. Da provare quanto prima
Michele Miscioscia
grazie Michele